Studio Fisioterapico Innocenti Tiziano

IL FISIOTERAPISTA

35cd87_970eff5c1b9c0794417390112a9b7bc0

La figura professionale del FISIOTERAPISTA  è individuata nel D.M. n°741 del 14 settembre 1994 che asserisce:

“Art.1

È individuata la figura del Fisioterapista con il seguente profilo:

il Fisioterapista è l’operatore sanitario abilitato a svolgere in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.

In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il Terapista della Riabilitazione:

  • elabora, anche in equipe multidisciplinari, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
  • pratica autonomamente attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;
  • propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
  • svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali;
  • verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. “

logoaifi_tondo-2

 

 

 

Il fisioterapista è abilitato all’esercizio della professione previo conseguimento del diploma di Laurea Triennale e superamento dell’Esame abilitante l’esercizio della Professione.

Dal 15/02/2018 la professione sanitaria di Fisioterapista è stata inserita all’interno della Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, dotandosi dopo anni, di un Ordine Professionale.

Il Fisioterapista pertanto, per poter esercitare, sia in regime di libera professione che di lavoro dipendente, deve essere iscritto a suddetto Ordine Professionale.

Affidati a mani qualificate, assicurati che il professionista a cui ti rivolgi sia regolarmente abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine.

 

 

Dott. Tiziano Innocenti Iscrizione N° 10 presso  L’Ordine TSRM-PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara


Link utili:
Dott. Tiziano Innocenti (sito AIFI)
Dott. Tiziano Innocenti (Elenco liberi professionisti AIFI)