Studio Fisioterapico Innocenti Tiziano

LA TERAPIA MANUALE ORTOPEDICA

[Tratto dal sito internet del GTM – Gruppo di Terapia Manuale]

5553135-8284171

 

 

 

logo_senza_biancoLa terapia manuale viene definita nei modi più svariati. Si possono trovare diverse definizioni su alcuni libri di testo, pubblicazioni, siti internet, ecc… in base alle diverse scuole di pensiero, associazioni e professioni. Queste definizioni sono spesso generiche, e possono arrivare ad includere ogni sorta di tecnica, a patto che sia eseguita con le mani. Si parla quindi di terapia manuale includendo la terapia cranio-sacrale, l’osteopatia, la chiropratica, le manipolazioni, mobilizzazioni e le diverse tecniche di massaggio.

IFOMPT ha invece definito la terapia manuale in termini molto precisi ed ha approvato questa definizione a Cape Town, nel 2004, con il voto favorevole di tutti i Paesi membri presenti al General Meeting.
Ecco la traduzione italiana della definizione di terapia manuale votata da IFOMPT:

 “La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”

Prosegue ancora IFOMPT: “La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.

La Terapia Manuale è quindi una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito sanitario.

 


 

Link utili:
GTM – Gruppo di Terapia Manuale
IFOMPT – International Federation Orthopaedic Manipulative Physical Therapist